La razza Ragdoll

 

Il RAGDOLL è una razza relativamente recente nata in California intorno al 1965 ad opera della signora Ann Baker che fece una lunga selezione sul carattere dei suoi gatti al fine di ottenere una creatura ideale per la compagnia dal carattere mansueto, dolce, fiducioso e tranquillo.

Nella selezione furono privilegiati  i soggetti con particolari doti di socievolezza e evitati accoppiamenti con razze che, anche se morfologicamente utili, potessero trasmettere elementi caratteriali non idonei.

Il 9 dicembre 1975 Ann Baker, fece una cosa che nessun allevatore aveva mai fatto, brevettò i suoi gatti con il nome di Ragdoll.

CARATTERE: 

E’ un gatto dal tenero sguardo sempre fiducioso di tutti. Ha una grande capacità di rilassamento muscolare soprattutto quando si trova in braccio al padrone, tanto da riuscire addirittura ad afflosciarsi proprio come una vera bambola di pezza, da qui il nome Ragdoll = Bambola di Pezza.

E' un gatto noto per la sua bassa reattività e attività e quindi è particolarmente adatto alla vita in casa. E’ lento nei movimenti e nei riflessi. Attenti a non inciampare in lui mentre se ne sta tranquillo e disteso nel mezzo della stanza. E’ adorabile ma va protetto dalla sua stessa serena indole.

E’ un gatto pacifico e coccolone, molto curioso ma mai invadente, si affeziona  al proprietario in modo quasi morboso, è socievole con tutti, famiglia ed estranei. Pur di non staccarsi dal suo padrone, sopporta bene viaggi e cambiamenti d'ambiente, mentre si intristisce se viene lasciato troppo da solo. Alquanto permaloso se ritiene di aver subito dei torti si offende facilmente. Convive bene con altri animali, se non troppo aggressivi o irruenti. I Ragdolls sono dolcissimi. Hanno un miagolio melodioso e molto delicato e sono compagni ideali per tutti e per la loro dolcezza vengono anche utilizzato nella Pet Therapy.          

CARATTERISTICHE FISICHE:

I ragdoll sono gatti di taglia grande: i maschi possono pesano dai 5 ai 10kg, le femmine dai 4 ai 7kg. Il manto è a pelo semilungo, setoso, soffice e molto folto, specialmente al collo. Questi gatti hanno un caratteristico marsupio sotto la pancia e fra i polpastrelli lunghi ciuffi di pelo. Gli occhi devono essere grandi e blu.

Questa razza si presenta in quattro varietà:

  • Colourpoint: mantello a motivo siamese (corpo color panna con muso, orecchie, zampe e coda più scuri. Non esiste bianco).

  • Bicolor:  nel rispetto dei colori tipici dei siamesi, deve avere una bella “V”  rovesciata sulla faccia, petto, pancia e zampe bianche.

  • Mitted : con guanti, pancia e sottocoda bianchi.

Mentre il colore può essere:  SEAL con punte marrone scuro, BLUE con punte blue grigio, CHOCOLATE con punte cioccolato chiaro, LILAC con punte azzurre-rosate,  RED con punte rosse, CREAM con punte crema, TORTIE con punte squama di tartaruga (mescolanza del seal col red o del blue col creme), Lynx o tabby con punte tigrate.

 

Web design by

Alessandra Collina