Faqs: domande/risposte

 

 

  1. Cosa si intende per cucciolo da COMPAGNIA e cucciolo da ESPOSIZIONE?

Un cucciolo da compagnia è un gattino che presente delle piccole differenze di conformazione o di colorazione rispetto allo standard di razza, ma pur avendo dei piccoli difetti prettamente estetici è un ragdoll al 100% con tutte le garanzie caratteriali e di salute e agli occhi di chi non è un allevatore è assolutamente bellissimo e perfetto.

Un cucciolo da esposizione invece è quello che presenta una morfologia ed una colorazione perfettamente aderente agli standard di razza e pertanto si presenta idoneo a chi vuole partecipare alle mostre o semplicemente a chi vuole un gatto che rappresenti in toto tutta la bellezza del ragdoll.

 

  1. Quanto costa un Ragdoll e da cosa dipende il prezzo?

Il prezzo di un cucciolo di ragdoll varia da soggetto a soggeto in relazione alla qualità del gattino stesso. Vengono valutati diversi elementi tra cui la conformità allo standard, la taglia e il carattere. Il costo di un nostro ragdoll dipende principalmente dal linee di sangue presenti nel pedigree, le attenzioni dal punto di vista della salute e l'investimento a livello personale. Nel prezzo di un nostro cucciolo oltre alle garanzie sulla salute e sul carattere dolce e mansueto è compresa anche tutta la nostra passione e di conseguenza la vostra sicurezza. Non sempre infatti al prezzo più basso corrisponde un affare, anzi nella maggior parte dei casi è esattamente il contrario. Ogni nostro gattino è il risultato di passione, impegno e dedizione e grazie all'esperienza possiamo garantire per ognuno di loro.

 

  1. A cosa serve il pedigree?

Il pedigree non serve solo a certificare l'appartenenza ad una razza di un gatto, ma certifica che il nostro gatto non abbia malattie quali la leucemia o l'AIDS e non abbia tare genetiche. Inoltre è la dimostrazione del serio lavoro di selezione che c'è dietro ad ogni gattino. E' una garanzia sia per la salute, sia per l'aspetto, ma soprattutto per il carattere che dovrebbe essere la principale caratteristica di questa razza. Non è il pedigree a far aumentare il prezzo del gatto. Un cucciolo può avere un pedigree FOR BREEDING (da riproduzione) o un pedigree NOT FOR BREEDING (cioè da compagnia o esposizione). Il pedigree lo hanno entrambi dunque, quindi questa differenza non pregiudica uno scarto di prezzo tra un cucciolo e l'altro.

 

  1. Maschio o femmina?

La differenza in realtà è molto soggettiva. E' sicuramente più evidente dal punto di vista estetico che da quello caratteriale: i maschi sono molto più grossi ed imponenti delle femmine le quali sono però molto più eleganti. Da un punto di vista prettamente caratteriale i maschi in generale resta più cuccioli a vita, mentre le femmine diventano più mature e indipendenti, ma ogni cucciolo in realtà fa storia a se ed ha un suo carattere molto ben definito che non dipende dal sesso.

 

  1. Età di consegna, garanzie sanitarie e l'importanza del vaccino

Tutti i nostri cuccioli lasciano casa Calemon solo dopo essere stati completamente svezzati e coperti dal vaccino trivalente e relativo richiamo. La vaccinazione costituisce uno strumento eccezionale di difesa per il nostro gatto, in quanto permette di prevenire, nella maggior parte dei casi, sia malattie comuni che gravi, dando la sufficiente immunità per reagire all'infezione. I nostri gattini vengono anche sverimanti contro i parassiti interni e sono figli di gatti regolarmente controllati e testati contro le principali malattie feline.

 

  1. I Ragdoll convivono bene con altri animali?

Il ragdoll è un gatto molto socievole e tranquilla, per tanto convive bene con altri animali di qualsiasi genere purchè questi non siano troppo aggressivi. Passato il primo momento di adattamento diventeranno amici inseparabili.

 

  1. E' possibile vedere i genitori o i cuccioli anche se non disponibili?

Tutti i nostri gatti vivono in casa con noi quindi sono visibili previo appuntamento senza problemi. Consigliamo proprio di visitare l'allevamento prima di scegliere il proprio cucciolo così da vedere l'ambiente in cui vivono e constatare di persona il loro carattere e stato di salute.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Web design by

Alessandra Collina